fbpx
10.3 C
Firenze
giovedì, Novembre 25, 2021

Softair: scopriamo che cos’è

Hai sentito parlare di questo sport ma vorresti sapere qualcosa in più? 
Oppure, stai cercando una nuova attività sportiva, dove si fa gioco di squadra e che possa essere stimolante?
Bene, sei nel posto giusto. Oggi scopriamo insieme che cos’è il Softair.

In cosa consiste il Softair

Innanzitutto, partiamo vedendo in che cosa consiste e dove nasce.

Come suggerisce la parola “Softair”, “aria compressa”, questo sport prende il nome dall’utilizzo dell’omonima tipologia di armi. 

Qui, “armati” come se foste in una vera missione e suddivisi in squadre, avete la possibilità di sfidare la squadra avversaria in un vero e proprio sport tattico dove vince chi ha l’abilità di anticipare e sorprendere “il nemico”.

Diciamo “armati” proprio perché il Softair è uno sport che non presenta pericoli nelle sue armi (contrariamente a quanto si può pensare).

Infatti, utilizzando repliche che possiamo dire essere innocue (approfondiremo questo argomento), pratichi uno sport all’aria aperta, dove puoi percorrere anche diversi chilometri e dove metti in gioco le tue attitudini e capacità logiche.

Come avrai già capito, questo sport è nato ispirandosi alle tattiche militari, dove i soldati o militari, mettono in pratica il piano studiato e pianificato a tavolino.

Qui, facendo gioco di squadra devono sia coprirsi le spalle a vicenda, sia essere ricettivi a seconda degli sviluppi e dei cambiamenti che possono verificarsi per far sì che possa vincere la propria squadra.

Perché iniziare a giocare a Softair

Potremmo stare qui ad elencarti tutti i motivi e benefici dietro alla pratica del Softair, ma oggi ti elenchiamo solo i più importanti (d’altronde solo con la pratica potrai veramente vedere i benefici con i tuoi occhi):

  • Allenamento fisico:
    ti ritroverai a camminare, correre e camminare. Questo per brevi tratti o per chi ha più esperienza anche per diversi chilometri. Ma il bello è che lo farai con un obiettivo e quindi non te ne renderai conto (vuoi mettere con il Tapis Roulant?)
  • Sei all’aria aperta:
    diversamente da molti altri sport, sei all’aperto, spesso in zone boschive dove respiri aria pulita e sei in mezzo alla natura;
  • Stacchi totalmente dalla solita routine:
    niente auto, smog, rumori, internet e via dicendo. La tua mente ti ringrazierà;
  • Fai gioco di squadra:
    il Softair è uno sport che sviluppa la disciplina e le relazioni, ti ritroverai a fare amicizia e a fare gioco di squadra con i tuoi compagni di ruolo;
  • Attenzione e rispetto dell’ambiente:
    ebbene sì! Il Softair è uno sport che rispetta l’ambiente, inoltre molte società dilettantistiche Asd (che lo praticano) sono attivamente impegnate nella pulizia dei boschi.

© Tacticalcafe.it – Riproduzione riservata


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* indicates required

E ricordati di seguire i nostri social, saranno sempre aggiornati con tutti gli eventi.

A presto!

Photo by Matteo Chirici © x Tao Tactical

RIMANI CONNESSO

1,176FansMi piace
1,076FollowerSegui
0FollowerSegui
- Partner -BT Gear
FIPS Softair
Italian Sniper Logo

ultimi articoli