Sebbene il Softair sia praticato maggiormente da un pubblico adulto, sempre più giovani iniziano ad interessarsi a questa disciplina.
La pratica del Softair per minorenni è un argomento molto discusso all’interno dei club perché solo alcuni accettano questi ultimi.
Vediamo insieme alcuni motivi e quali possono essere le soluzioni (nel caso in cui tu non abbia ancora compiuto i 18 anni, oppure se sei un genitore e stai cercando un club per tuo figlio).
Softair per minorenni: la responsabilità del minore
Quando si pratica una disciplina come il Softair, ci si rivolge ad un club che rilascia una tessera che, a seconda dell’ente a cui il club è affiliato, prevede una copertura assicurativa.
La copertura assicurativa, indicata dalle condizioni contrattuali di polizza, prevede degli indennizzi che spesso comprendono gli infortuni (con alcuni massimali e franchigie) e, a volte, anche la responsabilità civile a terzi (quando cioè, praticando il Softair si reca danno ad altri).
Quest’ultimo punto però, dipende dalla polizza, difatti non sempre è compreso.
Il tema della responsabilità civile è un tema piuttosto ostico in Italia, in quanto la legge non è molto chiara e ci possono essere diverse interpretazioni.
Ma, che cosa succede quando a praticare il Softair è un minorenne?
Infatti, sebbene le coperture assicurative e le linee guida sulle responsabilità dei giocatori siano le medesime, ci sono alcune differenze per i giocatori minorenni.
Oggi ci esentiamo da specifiche giuridiche riguardo alle responsabilità per dolo (atto violento non contemplato dall’attività sportiva) e colpa (violazione palese di una regola con comportamenti violenti che rientrano in un contesto di gioco).
Vogliamo soltanto vedere quali sono le differenze principali che riguardano i minorenni.
In sostanza, le principali differenze sono due, che di seguito elenchiamo:
- durante il gioco, la responsabilità di ciò che avviene in campo, ricade sul presidente dell’associazione o sul tutor;
- diversamente, se durante il gioco è presente un genitore, la responsabilità del minore ricadrà sullo stesso;
Quindi, se pensavate di non poter praticare il Softair oppure che vostro figlio avrebbe avuto difficoltà ad iscriversi, beh, non è proprio così! Basta trovare il club che gli permette di iscriversi!
Cerca un club che abbia la categoria juniores
Come faccio a trovare un club dove mi posso iscrivere (o dove poter iscrivere mio figlio)?
Bisogna cercare un club che abbia la categoria juniores e che quindi permetta, anche a ragazzi minorenni, di praticare il Softair.
Anche per questo, ti ricordiamo che su Italia Softair è possibile ricercare il club più vicino a te!
Inoltre, se vuoi conoscere le regole del gioco, ti consigliamo di leggere il nostro articolo “Come si gioca a Softair e quali sono le regole del gioco”
© Tacticalcafe.it – Riproduzione riservata
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità?
Ti ricordiamo di seguire i nostri social per essere sempre aggiornato con tutti gli eventi!
Photo by Matteo Chirici © x Tao Tactical