fbpx
11.3 C
Firenze
giovedì, Novembre 25, 2021

Recensione: Garmin Instinct Tactical

Nell’articolo “Introduzione a OruxMaps” abbiamo visto come installare un sistema in grado di trasformare lo smartphone in un GPS cartografico.

Oggi vogliamo parlarvi però di uno strumento di navigazione che può essere essenziale quando si è nel bosco a giocare a Softair, a caccia, quando si fanno escursioni o si campeggia. Stiamo parlando del Garmin Instinct Tactical.

L’orologio GPS ideato per le attività militari e per l’outdoor costruito secondo lo standard militare USA 810G che garantisce resistenza termica, agli urti e impermeabilità fino a 100 metri. La cassa in fibra di polimero aggiunge solidità e resistenza mentre lo schermo, protetto da una lente chimicamente rinforzata, offre un elevato contrasto per una ottimale lettura dei dati anche con luce diretta del sole.

Aspetto

Per quanto riguarda l’aspetto, Instinct Tactical ha più un aspetto stile G-Shock, che si adatta all’utente del segmento militare, tattico o escursionistico. Sebbene il display assomigli a un quadrante di un orologio analogico, è pieno di app e funzionalità avanzate che andremo a vedere nel corso dell’articolo. Per quanto riguarda invece i colori, per la versione Tactical la scelta è limitata al nero e al coyote.

Comfort

Una delle prime cose che noti è come si sente al polso. Il nuovo cinturino in silicone di Instinct ha una elasticità in grado di offrire comfort e mantenere l’orologio nella posizione desiderata durante l’esecuzione delle attività come corsa, escursionismo, nuoto o sollevamento pesi, senza avere la sensazione di interruzione della circolazione!

Il dispositivo pesa 52 grammi. I pulsanti sono piatti e posizionati in modo ergonomico, e la solita forma la troviamo su tutta la serie Instinct.

Caratteristiche

Alcune caratteristiche specifiche di Instinct Tactical sono

  • STANDARD MILITARE 810

    Instinct Tactical è progettato in base allo standard militare USA 810 per la resistenza termica, agli urti e all’acqua (fino a 100 metri).

  • CASSA E DISPLAY RESISTENTI

    La cassa di polimeri fibro-rinforzati aggiunge maggiore resistenza e il vetro del display ad alto contrasto, rafforzato chimicamente, offre una leggibilità ottimale in qualsiasi condizione di luminosità.

  • CINTURINI CREATI APPOSITAMENTE

    Inoltre, i cinturini in silicone completamente traspiranti includono 2 fibbie indipendenti per garantire una corretta aderenza al polso.

  • DURATA DELLA BATTERIA

    La batteria interna al litio ricaricabile garantisce una durata fino a 14 giorni in modalità smartwatch, fino a 16 ore in modalità GPS e fino a 40 ore in modalità di risparmio energetico UltraTrac™.

Funzionalità

Instinct Tactical non ha solo un’anima “tattica”: l’orologio offre funzioni ideali per le attività quotidiane. Se connesso con il proprio smartphone, è in grado di ricevere e visualizzare notifiche di e-mail, chiamate, notifiche social e molto altro.

Rileva la frequenza cardiaca e il livello di stress in modo da poter stabilire se la tua giornata è tranquilla, equilibrata o stressante. È possibile utilizzare profili di attività precaricate per correre, fare escursioni, andare in mountain bike, nuotare e molto altro ancora

Le funzionalità avanzate di Instinct Tactical possono tornare utili per chi lavora nel campo militare, nelle forze dell’ordine o nell’ambiente tattico, ma coloro che non hanno alcuna utilità per le app “tattiche” possono tranquillamente scegliere la versione di base.

In entrambe le versioni, l’orologio è ricco di funzionalità e più che in grado di soddisfare le esigenze dell’avventuriero o dell’atleta.

Alcune funzioni specifiche di Instinct Tactical sono:

  • La watch face tipica della versione Tactical che permette di avere oltre al simbolo Tactical sullo schermo, anche un diverso fuso orario (Zulu è quello di default ma può essere modificato).
  • La modalità Stealth che permette di non condividere la posizione rendendola non rintracciabile a dispositivi wireless bloccando qualsiasi tipo di intercettazione o di condivisione.
  • La modalità visione notturna che va a disattivare la luce del cardiofrequenzimetro posta sotto la cassa e diminuisce la luminosità dello schermo rendendolo leggibile se lo si guarda da un visore notturno.
  • La modalità Jumpmaster utilizzata per il paracadutismo dove è possibile selezionare il tipo di lancio che si sta facendo.
  • La visualizzazione della posizione GPS, che tactical è possibile vedere due differenti formati di posizione UTM e MGRS

Tuttavia, tutte queste funzionalità costano la durata della batteria.

Schermo

Come già detto, lo schermo di Garmin Instinct Tactical è in bianco e nero, ma più specificamente un “MIP (Memory-In-Pixel) monocromatico da 128 x 128 pixel, con una forte retroilluminazione regolabile e incredibilmente leggibile alla luce del sole.

In luce diretta, a mezzogiorno, questo display è perfettamente leggibile. Nel buio della notte, un tocco alla retroilluminazione, e lo schermo torna nitido e leggibile, e inoltre, se di notte si utilizza un visore notturno, basta attivare la modalità Night Vision e il gioco è fatto!

Garmin instinct tactical
Dettagli del display

GPS

Come ci si può aspettare da Garmin, il GPS sull’Instinct Tactical è veloce e preciso. L’azienda lo ha equipaggiato per utilizzare più satelliti di navigazione globale, inclusi GPS, GLONASS e Galileo. In aperta campagna, ha mostrato le coordinate in 60 secondi o meno; anche in aree più coperte da vegetazione, l’orologio ha funzionato bene. Anche la bussola e l’altimetro dell’orologio sono precisi rispetto alla mia bussola di riserva e ad altri dispositivi GPS.

Durata della batteria

L’indicazione di Garmin è di 14 giorni in smartwatch senza l’utilizzo del GPS, ma ne ottengo di più. Non mi preoccuperei di portarlo in un’escursione di 4 giorni senza un caricabatterie e usarlo solo quando ne ho bisogno.

Se si utilizza il GPS o le notifiche, di sicuro la durata della batteria sarà più breve, e in quel caso avremo bisogno di una fonte energetica per poterlo ricaricare. Ma per chi lo indossa ogni notte ed effettua 3-4 allenamenti a settimana, incluso indossarlo tutto il giorno nei fine settimana, sono circa 12-16 giorni di durata della batteria. È davvero difficile chiedere di più.

Differenze versione Instinct e Tactical

Dal punto di vista costruttivo e di design sono praticamente uguali. Il tutto varia dalla diversa colorazione.

Ma per quanto siano uguali, in quella Tactical sono state aggiunte alcune funzioni come:

  • La watch face
  • La modalità Stealth
  • La modalità visione notturna
  • La modalità Jumpmaster
  • La visualizzazione della posizione GPS

Conclusioni

Se si è intenzionati all’acquisto di uno smartwatch da utilizzare come GPS durante le domeniche di allenamento, le escursioni o in ambienti con condizioni impegnative, il Garmin Instinct Tactical è la scelta giusta.

Se invece si è alla ricerca di uno smartwatch per utilizzo quotidiano che ricopra un’ampia gamma di funzioni attraverso installazioni di app, allora la scelta dovrebbe ricadere su altri modelli di dispositivi.

Ma ricordiamo che Garmin ha progettato l’orologio per rispondere alle esigenze di chi opera nel campo militare.

È poco costoso, ma non economico, il prezzo su Amazon è di 275 euro nella colorazione coyote che trovate a questo link.

https://amzn.to/393916K

Per quanto riguarda il modello, se pensate che le funzionalità avanzate possano tornarvi utili, allora vi consigliamo di acquistare la versione Tactical, altrimenti potete optare per la versione Instinct standard.

Ad oggi, è presente anche le versioni solar che permette di alimentare l’orologio attraverso l’energia solare e le edizioni Esports, Camo e Surf.

© Tacticalcafe.it – Riproduzione riservata

Foto by T.A.O. Tactical che ringrazio per averci prestato l’orologio.


Desideri rimanere aggiornato su tutte le novità?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* indicates required

E ricorda che puoi seguire tutti gli aggiornamenti anche sui nostri social!

RIMANI CONNESSO

1,176FansMi piace
1,076FollowerSegui
0FollowerSegui
- Partner -BT Gear
FIPS Softair
Italian Sniper Logo

ultimi articoli