fbpx
9.6 C
Firenze
venerdì, Novembre 26, 2021

RECENSIONE AGILITE K-19

Sono sempre stato affascinato dalle innovazioni Israeliane e da come questo piccolo Paese sia riuscito in pochi anni a diventare una superpotenza mondiale di tecnologia e innovazione.

Fin da quando è stato presentato nel 2020 allo Shot Show, l’Agilite K-19 ha attirato la mia attenzione, e grazie anche a tutti i feedback positivi ricevuti, verso la metà dello scorso anno mi sono deciso ad acquistarlo.

E in questo articolo vi mostro le caratteristiche che lo distinguono sul mercato rispetto ai competitors.

CHI È AGILITE

Agilite è un produttore israeliano di equipaggiamento tattico. Nata dalla necessità di creare prodotti per la difesa del Paese, l’attrezzatura Agilite è considerata affidabile dalle migliori unità di operazioni speciali militari e delle forze dell’ordine di diversi Paesi.

L’Azienda, per confermarsi all’interno del mercato ha sempre dovuto creare prodotti innovativi, e il loro equipaggiamento è sempre stato un passo avanti rispetto ai competitors, e tutti questi vantaggi vengono trasferiti agli utilizzatori dei loro prodotti.

Le apparecchiature Agilite vengono progettate, perfezionate sul campo e prodotte in Israele utilizzando solo i migliori materiali per garantire qualità, durata, comfort e funzionalità agli utilizzatori finali.

K-19

Il K19 è il nuovo e moderno Plate Carrier di Agilite. Progettato, testato e provato in battaglia in Israele da alcune delle unità d’élite dell’IDF. Il K19 ha numerose caratteristiche che seppure sottili, possono sembrare rivoluzionarie rispetto a modelli di altri produttori.

Per quanto riguarda la cummerbund, l’azienda ha pensato a tutto. Molti moderni plate carrier ora impiegano meccanismi di sgancio rapido, ma vengono sempre a scapito di non essere in grado di regolarne facilmente l’adattamento.

Il K19 impiega il sistema di sgancio rapido Egress™ e il cinturino brevettato Fast-Adjust™ che può essere regolato e messo a punto in tempo reale da chi lo indossa.

Agilite K-19
Agilite K-19

Ottenere la vestibilità perfetta può dipendere dalla dotazione di missione, da cosa si indossa sotto (che può cambiare a metà della missione) o anche da quanto hai mangiato!. La capacità di regolarlo da soli, al volo, è fondamentale per evitare inutili perdite di tempo.

Il K19 ha una cummerbund di taglia unica e una tasca per piastre multi-misura, questo consente di non fare scelte di taglia complicate e rischiose al momento dell’acquisto. Sai che si adatterà sempre a te indipendentemente dalla tua corporatura.

La cummerbund a regolazione rapida ha anche un elemento elasticizzato incorporato che consente al vest di essere tirato bene e stretto, in modo che non rimbalzi quando si corre, dando quel poco in più di elasticità necessaria.

A differenza di altri plate carrier, le fibbie a sgancio rapido della zona delle spalle sono arretrate in modo da non interferire con il calcio del fucile, e allo stesso tempo sono facilmente accessibili.

Rimanendo sempre sul tema comfort, il K19 condivide molte delle caratteristiche dell’ Agilite K5, che per alcuni è considerato il plate carrier più comodo sul mercato.
Tali caratteristiche di comfort includono una generosa imbottitura per le spalle in schiuma fusion per un comfort estremo anche durante un uso prolungato.

Agilite K-19

Il comfort non è un lusso, e uno dei segreti del K19 è che gli spallacci creano una forma a “V” brevettata, così da permettere alla massa centrale di distribuire molto bene il peso, alleviandolo sui punti di pressione.

Il K19 è anche compatibile con la serie K Agilite, il che significa che ha la capacità di attaccarvi direttamente gli zaini della serie AMAP II o AMAP 30 Assault in pochi secondi e senza nessun problema, attraverso il sistema MOLLE e clip posizionate nella parte posteriore.

Rimanendo sempre nella parte posteriore, la cummerbund ha numerosi punti di attacco per i ganci G mil-spec, consentendo una vestibilità perfetta per tutti, dal più “grosso” al più “secco”, senza rendere il plate carrier inutilmente grande o proibitivo.

Nella parte superiore trova posto una tasca admin davvero molto capiente e con apertura a zip. Ideale per tenere documenti e piccoli oggetti.

Sempre nella parte superiore, troviamo il pannello MOLLE in velcro e tagliato al laser, con una dimensione di 25×9 cm.

DETTAGLI DEL K-19

  • Sistema di rilascio rapido Egress™ integrato
  • Fascia unica brevettata Fast-Adjust™ che può essere regolata da chi lo indossa in tempo rapido.
  • Gli sganci rapidi in posizione della spalla sono arretrate in modo da non interferire con il posizionamento del calcio del fucile
  • Tasca per piastre di misura unica con regolatore interno per adattarsi perfettamente a tutte le dimensioni di piastre comuni (SAPI S, M o L:).
  • Cummerbund taglia unica: nessun rischio o decisione da prendere riguardo la dimensione durante l’acquisto, adatto a tutti i tipi di corporatura.
  • Tasca admin con zip frontale
  • Imbottitura spalla in schiuma Fusion per il massimo comfort durante un uso prolungato
  • Il design a “V” distribuisce il peso dalle spalle all’area della massa centrale per evitare punti di pressione.
  • Maniglia di trascinamento posteriore
  • Spalle scheletriche per comunicazioni e tubi di idratazione
  • Pannelli anteriori e posteriori tagliati al laser e in velcro
  • Compatibile con accessori Agilite K Series™
  • Progettato, testato in battaglia e prodotto in Israele

SPECIFICHE DEL K-19

  • Nylon tattico 1000D Mil Spec
  • Fibbie e hardware in polimero Mil Spec
  • Sistema di rilascio rapido Egress™ e sistema brevettato Fast-Adjust™
  • Pannelli di rivestimento MOLLE in velcro tagliati al laser
  • Adatto a piastre SAPI / ESAPI di qualsiasi dimensione S, M o L fino a 1,5 pollici di spessore
  • Adatto a tutte le piastre “X12”
  • Dimensioni del pannello del torace in velcro: 25×9 cm (9,8 “x 3,5”)
  • Tiranti per cavi Mil Spec Polymer incisi al laser
  • Peso: 1,1 kg (2,5 libbre), compreso il cinturino a regolazione rapida™

CONCLUSIONI

Partendo dal presupposto che è un tattico realizzato per essere utilizzato in contesti molto ben diversi dall’Airsoft, posso solo dire che quello che dicono riguardo al comfort è stato confermato.

Anche se nel corso dell’anno sono riuscito a utilizzarlo poche volte, i feedback sono più che positivi. Il peso è davvero ben distribuito, e anche dopo diverse ore di utilizzo, con il K-19 non ho sentito nessun bruciore e dolore della zona del trapezio, che mi è capitato di avvertire alcune volte con altri modelli.

Acquistato sul sito di Agilite a maggio 2020 durante una giornata di sconti e pagato 240 dollari. Ma a causa dei problemi legati all’emergenza Covid e all’alto numero di richieste ricevute, mi è arrivato a metà settembre, dove ho dovuto aggiungere 67,00€ di costi di sdoganamento.

Ma nonostante questo, mi ritengo davvero molto soddisfatto della scelta e in futuro penso che acquisterò altri prodotti di questo brand.

Photo by T30.Photography

© Tacticalcafe.it – Riproduzione riservata


Desideri rimanere aggiornato su tutte le novità?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* indicates required

E ricorda di seguirci sui nostri social

RIMANI CONNESSO

1,176FansMi piace
1,076FollowerSegui
0FollowerSegui
- Partner -BT Gear
FIPS Softair
Italian Sniper Logo

ultimi articoli