fbpx
Home eventi IL CAMPIONATO PCN

IL CAMPIONATO PCN

Campionato PCN

In un articolo precedente avevamo parlato dei campionati PCS e PCN 2021 che sarebbero dovuti iniziare a inizio anno, ma a causa delle restrizioni dovute dall’emergenza Covid hanno subito uno slittamento.

E dopo avere visto nel dettaglio in cosa consiste il campionato PCS, è la volta di capire come si svolge il campionato PCN, e per farlo lo abbiamo chiesto al Referente PCN per l’Emilia Romagna.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* indicates required

CHE COS’È LA PCN

La Pattuglia Combat a Navigazione (PCN) è una tipologia di torneo ideata dalla Federazione Italiana Pattuglie Softair, che nasce dall’esigenza di offrire ai club gare più articolate e con una durata maggiore rispetto alla PCS.

All’interno della PCN, i team composti da 6 operatori devono superare una serie di obiettivi e riuscire a ottenere il maggior numero di punti a disposizione in un tempo limite che và dalle 6 alle 12 ore di gioco (dipende dalla tappa).

Azioni di gioco

GLI OBIETTIVI DELLA PCN

Gli obiettivi di diversa natura sono posizionati su una superficie di gioco molto ampia e i team potrebbero ritrovarsi a svolgere compiti come il recupero e trascrizione su mappa di coordinate, accendere una serie di pulsanti che permettono l’attivazione un missile, ritrovarsi in un laboratorio a dovere muovere un braccio robotizzato per creare delle fiale, o magari dover effettuare una trasfusione di sangue accertandosi di utilizzare la sacca del gruppo sanguigno corretto.

Sul campo di gioco, oltre agli obbiettivi combat, possono essere presenti obiettivi che richiedono l’avvicinamento in modalità stealth, solitamente non difesi e senza presidio di un Arbitro.

Azioni di gioco

Oltre ai vari obiettivi lungo i sentieri, oppure in determinate aree di gioco, vi è la presenza della contro interdizione, dove i team devono cercare di evitarla tramite un’attenta pianificazione del percorso.

Tutta la spiegazione tematica o trama, tutte le azioni per la conquista degli Obiettivi primari e l’acquisizione dei bonus di ogni singolo OBJ, le zone pattugliate dalla difesa mobile o Controinterdizione, la presenza e la dislocazione di eventuali “Waypoint” o punti di rilevamento dati, i punti di infiltrazione e esfiltrazione di Gara e relativi orari stabiliti, sono contenuti all’interno del “Book” di gara.

La trasmissione del Book alle Squadre Partecipanti, con le prime Direttive di gara, viene fornita un mese prima da parte del Collegio Organizzativo di Gara.

COME ISCRIVERSI ALLA PCN

Per potere iscriversi e partecipare al campionato, occorre contattare il comitato regionale FIPS presente all’interno della regione dove si gioca.
A questo link è possibile trovare tutti i recapiti per mettersi in contatto con FIPS:
https://fips-softair.it/organigramma/

Immagini di proprietà FIPS

Desideri rimanere aggiornato su tutte le novità?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* indicates required

E ricorda di seguirci anche sui nostri social!