fbpx
11.8 C
Firenze
venerdì, Novembre 26, 2021

Costituire un’associazione sportiva dilettantistica per il Softair

Come posso costituire un’associazione sportiva dilettantistica per il Softair?

Oggi vogliamo rispondere a questa domanda!

La costituzione di una associazione sportiva in Italia è un requisito fondamentale per giocare a Softair. Vediamo insieme quello che bisogna fare e quali documenti sono necessari per dare vita ad una Asd.

Statuto e atto costitutivo

I primi documenti di cui bisogna parlare, sono sicuramente lo statuto e l’atto costitutivo. In Italia queste sono le basi per poter dare vita ad un’associazione sportiva dilettantistica.

Nello Statuto si vanno ad indicare gli obiettivi dell’associazione e le relative regole.
Bisogna portare molta attenzione alla redazione dello statuto, in quanto, per poter avere diritto delle agevolazioni previste dalla vigente normativa, bisogna che contenga:

  • Denominazione della società (completa senza abbreviazioni);
  • Oggetto sociale, dove si parla dell’attività agonistica;
  • Legale rappresentante;
  • Esclusione della finalità di lucro;
  • Regolamento interno (che comprende anche l’elezione delle cariche di vice -presidente e consiglieri);
  • Obbligo rendicontazione economico – finanziaria;
  • Modalità di scioglimento dell’associazione;
  • Obbligo di devolvere il patrimonio in caso di scioglimento e le modalità;

Per quanto riguarda l’atto costitutivo, questo deve contenere la denominazione sociale, la sede legale della società e le informazioni dei soci fondatori.

Sul sito della Figt, nella sezione Guide Figt, è possibile scaricare un fac-simile di entrambi i documenti. Ovviamente i moduli sono da compilare e firmare con firma autografa. È consigliabile inserire l’atto costitutivo su carta intestata della società.

Gestire correttamente un’associazione sportiva

Fino a qui, abbiamo visto quelle che sono le basi per la costituzione di una società asd.

Ora la domanda potrebbe essere: “Come faccio a gestirla correttamente?”

Sin da subito possiamo dire che la gestione contabile è una delle parti più importanti. Se internamente, tra i soci fondatori, c’è un commercialista disponibile a seguire la parte contabile bene, altrimenti il consiglio è quello di affidarsi ad un commercialista che possa gestire, a cifre contenute, la contabilità ed il bilancio.

Oltre alla parte relativa al bilancio, tra i documenti importanti troviamo:

LIBRO DEI SOCI

In cui annotare tutti i soci della società sportiva, andando a creare una tabella per eventuali appunti da prendere in corso d’opera. Nello stesso libro si possono conservare i moduli che bisogna compilare per l’iscrizione (tesseramento).

Può essere utile suddividerla tra soci maggiorenni e soci minorenni, dove per questi ultimi è prevista la compilazione del modulo da parte dei genitori per la patria potestà;

QUOTA ASSOCIATIVA

La quota associativa è la quota che ogni società può richiedere a ciascun socio per ogni anno di tesseramento. È sufficiente rilasciare una ricevuta al tesserato con indicato “quota associativa” e l’invio dei documenti in originale al proprio commercialista (tenendo una copia presso la sede della società).

CASSA

Bisogna poi tenere una cassa ed un foglio cassa, per registrare le entrate e le uscite mensili (anche se dovessero essere solo i movimenti per le tessere ed i relativi resti). Basta un semplice foglio in formato excel da consegnare al commercialista.

VERBALI ASSEMBLEE

L’assemblea dei soci può essere convocata quando ritenuta opportuna. È obbligatorio convocarla entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio per l’approvazione dei rendiconti economici.

Qui bisognerà riportare anche modifiche alle cariche sociale e/o variazioni della sede.
Nel caso di modifica del Presidente e della sede sociale bisognerà recarsi presso l’agenzia delle entrate per l’iter di registrazione.

Si consiglia di tenere un libro esclusivamente per questi verbali.

VERBALI CONSIGLIO DIRETTIVO

Qui saranno annotate le delibere del consiglio direttivo, organo eletto dall’assemblea dei soci. Si tratta di un organo amministrativo che si occupa principalmente della redazione del rendiconto gestionale e alla convocazione dell’assemblea degli associati per l’approvazione del rendiconto. Anche qui il consiglio è di dedicare un libro a parte.

In sintesi, l’iter da seguire, è quello di rispettare il regolamento relativo alla gestione della Asd.
Pertanto, bisogna convocare le assemblee nei termini così come il consiglio direttivo, avere una corretta gestione contabile e dei tesseramenti, oltre a verificare periodicamente che lo statuto sia conforme alla normativa vigente.
Ultimo, ma non per minore importanza, si consiglia l’iscrizione al registro coni.

© Tacticalcafe.it – Riproduzione riservata


Come promesso, abbiamo inserito UNA NUOVA PAGINA!

Cliccando in TROVA UN CLUB potrai trovare i club italiani dove potrai giocare a Softair. E ricordati di seguire i nostri social per essere sempre aggiornato con tutti gli eventi!

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* indicates required

Seguici sui nostri social per essere sempre aggiornato con tutti gli eventi!

Photo by Dylan Gillis on Unsplash

RIMANI CONNESSO

1,176FansMi piace
1,076FollowerSegui
0FollowerSegui
- Partner -BT Gear
FIPS Softair
Italian Sniper Logo

ultimi articoli