fbpx
17.5 C
Firenze
domenica, Giugno 13, 2021

CASUS BELLI: SERVIZI PER MILSIM

Chiunque abbia partecipato a una MilSim sa quanto l’interpretazione dei personaggi sia importante per il corretto svolgimento e la riuscita stessa dell’evento.

Spesso capita che a un certo punto la storia si blocchi, e con essa anche alcune fasi di gioco. Per non incorrere in questi rischi, Daniele Sirotti “Sidro” con il suo progetto “Casus Belli” offre servizi di supporto alle MilSim, rendendo l’esperienza dell’evento molto più immersiva.

Gli abbiamo fatto alcune domande per capire in modo approfondito in cosa consiste il progetto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* indicates required

Ciao Sidro, e grazie per la tua disponibilità. Come nasce il progetto Casus Belli?

Dalla nostra esperienza di appassionati giocatori di Softair e di attori professionisti, ci siamo accorti che nelle MilSim e raduni del mondo Softair mancano figure di giocatori che siano in grado di fare andare avanti la storia, di facilitare, appunto, il prosieguo dello scenario che è stato progettato sulla carta, senza essere condizionati dalla riuscita o dal divertimento personale, ma con l’obbiettivo di far divertire tutti gli altri giocatori.

Infatti spesso si impiegano settimane, mesi a costruire una bellissima storia, un fantastico scenario, tante fasi di gioco avvincenti ma poi la MilSim si “incaglia” in una fase, si perde molto tempo e magari non si riesce a far giocare quelle fasi successive che avevamo preparato accuratamente e, magari proprio perché sul finale, particolarmente avvincenti.

Per questo abbiamo inventato Casus Belli: un servizio di supporto alle MilSim che renda più avvincente e immersiva l’esperienza e che contemporaneamente contribuisca alla sua buona riuscita. Mi spiego meglio: pensate a quanto possa essere coinvolgente per i giocatori rapportarsi a personaggi che sappiano dare le giuste informazioni, o che sappiano “cedere” in un interrogatorio in favore della trama, che sappiano suggerire soluzioni o percorsi che rendano credibili e avvincenti fasi importanti del gioco.

Nello specifico, che tipo di servizi offrite?

Offriamo personaggi tattici e comparse da inserire nelle Milsim: quale è la differenza?

I personaggi tattici sono degli attori/giocatori di Softair che interpretano un personaggio con una sua valenza all’interno della storia della MilSim: in quanto giocatore può essere dotato di asg ed è “belligerante”. Ad esempio un pilota abbattuto e paracadutatosi che è cercato sia dalla sua fazione che dai nemici,

Le comparse invece non sono necessariamente giocatori di Softair e possono essere non belligeranti: ad esempio possono essere un gruppo di studenti e studentesse che devono essere esfiltrati dal campus nell’isola di Grenada (mi permetto di citare il film Gunny); oppure un gruppo di attivisti di una Ong o di missionari che, sprezzanti del pericolo, sono stati fatti prigionieri dagli insurgeant e devono essere trovati e liberati… vivi!

Ogni personaggio o comparsa avrà un suo “passato”, un suo “perché si trova lì” e un suo carattere: si comporterà e parlerà sempre manifestando queste caratteristiche e evolvendosi contemporaneamente alla MilSim. Ad esempio in un gruppo di 3 volontari ce ne potrà essere uno/a coraggioso e intraprendente, uno/a pauroso soggetto ad isterie e a comportamenti avventati; uno/a traditore che sostiene la causa dei rivoltosi.

Casus Belli
Stephan RostandPersonaggio inventato

I nostri personaggi possono essere sia uomini che donne, proprio come nella realtà: ognuno di loro reagirà agli eventi in cui sarà coinvolto tenendo fede alle linee caratteriali del proprio personaggio. Tutti corredati da costumi, oggetti e “documenti” che rendano credibili i personaggi.

Per fare questo possiamo contare sulla collaborazione degli allievi della mia scuola di teatro “Blue Rose” di Modena; i miei allievi si cimentano con entusiasmo in questa esperienza recitativa totalizzante: diventare un personaggio attivo per molte ore, a volte per giorni è davvero un’esperienza molto emozionante.

Inoltre, se un Club lo richiede, possiamo fornire anche l’organizzazione totale di una MilSim o di un torneo:

  • Ideazione della storia
  • Organizzazione logistica
  • DE
  • Controinterdizione
  • Personaggi e comparse
  • Un fotoreporter di guerra che documenti i momenti più importanti e significativi degli scontri e degli scenari, a beneficio della promozione delle successive edizioni della MilSim e del raduno.

Come avviene la creazione dei personaggi?

La creazione dei personaggi è un processo in cui la fantasia si sbizzarrisce, ma inizia da un’accurata ricerca.

La creazione del personaggio parte dalla funzione che il personaggio deve avere nella storia e dalla sua nazionalità.
Ad esempio quando mi fu affidato il personaggio dell’Ingegnere Jurij Freddipov (foto) mi fu detto che era russo e che doveva essere scortato per tracciare il percorso di un gasdotto per conto della multinazionale KazProm.

Da qui inizio ad immaginare i dettagli: stabilisco un luogo di nascita, per Jurij ho scelto la città di Astrakhan, nell’estuario del Volga sul mar Caspio, patria dell’astrakhan, il pregiato tessuto che si ottiene dalle pelli della pecora karakul; a questo punto ho immaginato e stabilito che suo padre ne fosse stato un ricco commerciante e che avrebbe sognato, per il figlio, un futuro da commerciante di astrakan.

Queste informazioni sulle sue origini e tanti altri dettagli, reperiti attraverso una accurata ricerca sono messi insieme ad informazioni reali dell’operatore che interpreterà il personaggio, in modo che siano facilmente memorizzabili e servono a compilare i documenti come passaporto, badge, lasciapassare, lettere di incarico etc etc… (Ad esempio per un personaggio di origine francese, il foreign-fighter Stephan Rostand (foto), tutte le informazioni dei documenti sono tratte dal protagonista di un libro francese che conosco molto bene, “Cyrano di Bergerac” di Edmond Rostand, e quindi sono facili da ricordare)

Tornando all’Ingegnere Freddipov: tutte queste informazioni sono l’argomento di conversazione dell’Ingegnere Jurij Freddipov: ai suoi interlocutori racconta che non aveva mai voluto fare il commerciante, ma aveva sempre sognato di costruire ponti e grattacieli; per questo motivo, contro il volere dei suoi genitori si era iscritto all’università di ingegneria a Mosca e poi, invece di costruire grattacieli e ponti, si era ritrovato a percorrere valli desolate e inospitali per tracciare i gasdotti alle dipendenze della multinazionale KazProm.

Il carattere viene immaginato come conseguenza di queste vicende che lo hanno portato ad abbandonare l’idealismo giovanile e lo hanno fatto diventare indolente, cinico, disilluso e opportunista: spesso dice che “aveva ragione suo padre, doveva fare il commerciante e arricchirsi”, invece di studiare.

Inserisco anche un aspetto più imprevedibile e spiazzante: Jurij, che per i suddetti motivi non si è mai fatto una famiglia, per sfuggire alla noia delle lunghe notti nei dormitori di accampamenti militari, ha sempre con sé un gran numero di giornali pornografici, con cui corrompe e distrae amici e nemici.

Queste informazioni vengono studiate e assimilate, in modo da essere fluidamente raccontate e inserite nelle conversazioni in base alle situazioni che si vivono nel gioco. Sembra tutto molto semplice, ma è il frutto di un’accurata ricerca, di studio e di lunghe prove.

Quali sono i personaggi che più preferisci impersonare?

Sicuramente i personaggi complessi e imprevedibili, a cui i giocatori devono trovare il giusto modo di rapportarsi per conquistarne la fiducia e ottenere favori o informazioni, ma anche quei personaggi che sono pronti ad imbracciare le asg e a entrare in azione.

Dov’è possibile contattarti?

Posso essere contattato via mail a casusbelli@danielesirotti.com
Il nostro sito è: https://sites.google.com/view/casus-belli/home-page
Facebook: https://www.facebook.com/casusbelli.softair/
Instagram:  https://www.instagram.com/casus_belli_softair/

Immagini di proprietà Casus Belli
© Tacticalcafe.it – Riproduzione riservata

Desideri rimanere aggiornato su tutte le novità?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* indicates required

E ricorda che puoi seguirci anche sui nostri social per rimanere sempre aggiornato

RIMANI CONNESSO

1,176FansMi piace
1,076FollowerSegui
0FollowerSegui
- Partner -BT Gear
FIPS Softair

ultimi articoli