fbpx
11.2 C
Firenze
venerdì, Novembre 26, 2021

ASD FIRE FENIX: SOFTAIR OLTRECONFINE

in Svizzera la legge sulle armi è ormai da molto tempo rigorosa con le repliche da Softair, reputandole alla pari di vere armi da fuoco

Visto quello che sta accadendo in Canada, in tanti ci siamo chiesti se uno scenario simile potrebbe verificarsi anche in Europa cambiando il Softair per come lo conosciamo.

Per capire cosa avviene appena usciti dall’Italia e quali potrebbero essere gli eventuali scenari, lo abbiamo chiesto a “Morfeo” Presidente dell’ASD Fire Fenix, club del Canton Ticino (Svizzera) iscritta al campionato lombardo FIPS.

Come e quando è nato il club? 

Il team è nato nel 2018, per volontà di 4 persone. Li definirei i soci fondatori. La nostra volontà era creare in Ticino un team di Softair che potesse espandersi e partecipare anche a tornei esterni alla Svizzera, divertendoci, ma con carattere e mantenendo una impronta competitiva.

Quanti iscritti conta?

Al momento contiamo ben 35 iscritti, alcuni dedicati al settore amatoriale, molti altri dediti al settore agonistico svolgendo tornei, campionati ed eventi ufficiali.

Cosa vi ha spinti a uscire fuori dal confine per partecipare al campionato lombardo FIPS?

Una sfida personale e del team, che appena conosciuto il progetto FIPS lo ha abbracciato subito credendoci e trovandolo intrigante e stimolante.

All’occorrenza aprirei una piccola parentesi elogiando il grande lavoro di Mace, presidente nazionale FIPS, che con la passione, forza e caparbietà è riuscito a creare un campionato da fare invidia, con il fine comune di divertirsi, che poi è quello che tutti noi giocando a questo sport vogliamo fare. 

Fire Fenix

Alla luce di quello che sta succedendo in Canada, potresti dirci in Svizzera che regolamentazioni ci sono riguardo le repliche ? 

Ho sentito cosa sta accadendo in Canada, non lo trovo così oltraggioso, in Svizzera la legge sulle armi è ormai da molto tempo rigorosa con le repliche da Softair reputandole alla pari di vere armi da fuoco.

Ovviamente la potenza joule in Svizzera non è limitata come in Italia a 0.99 ma è molto più alta. Ma il solo fatto che siano regolarizzate sotto la legge delle armi da fuoco non limita ma regolarizza l’acquisto, il possesso ed il trasporto.

Non servono comunque autorizzazioni speciali basta essere maggiorenni, cittadini svizzeri oppure con permesso di residenza permanente di tipo C. Il fatto che in Canada vogliano regolarizzare le repliche ripeto non lo trovo oltraggioso, ma probabilmente in nazioni che le hanno sempre reputate giocattoli con libera vendita comprendo che sia quantomeno incomprensibile. Basterà adattarsi. 

Ci sono invece limitazioni riguardo la potenza di uscita delle repliche ? 

Non ci sono limitazioni, come già detto essendo inserite ella legge sulle armi, possono arrivare anche a 7.5 joule. Ovviamente sta ai vari team o club di Softair regolarizzare internamente questo limite per mantenere questo sport, appunto uno sport e non una tortura con sofferenze fisiche inutili.

Per convezione e per utilità dovuta alla vicinanza con L’italia e la partecipazione ai campionati italiani, tutte le squadre ticinesi hanno adottato la regola dello 0,99 joule. 

Come saprai, in Italia c’è stato uno stop delle attività sportive causato dall’emergenza Covid-19. Come va a voi con gli allenamenti domenicali?

Questo periodo è stato duro per tutti. Abbiamo subito senz’altro un contraccolpo, abbiamo dovuto adeguarci alle leggi federali e cantonali che variavano di volta in volta. Ma adeguandoci con attenzione e specularità siamo riusciti di volta in volta a trovare gli stimoli e le possibilità di allenarci comunque e rimanere sul pezzo

Di seguito vi lasciamo i contatti dell’ASD:

Mail: firefenix.airsoft@gmail.com
Facebook
Instagram
Youtube

Immagini di proprietà Fire Fenix
© Tacticalcafe.it – Riproduzione riservata


Desideri rimanere aggiornato su tutte le novità?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* indicates required

E ricorda che puoi seguirci anche sui nostri social per rimanere sempre aggiornato

Articolo precedenteCASUS BELLI: SERVIZI PER MILSIM
Articolo successivoRECENSIONE PTS MTEK FLUX

RIMANI CONNESSO

1,176FansMi piace
1,076FollowerSegui
0FollowerSegui
- Partner -BT Gear
FIPS Softair
Italian Sniper Logo

ultimi articoli